PocketSPRAY® è un servizio che permette di ridurre sia il numero di trattamenti fitosanitari che le dosi di principio attivo e i volumi di acqua utilizzati per ciascun trattamento, con conseguenti benefici economici e ambientali.
E’ basato su un’app che consente di ricevere allerte sul rischio previsto di infezione da parte di patogeni fungini, in modo da evitare trattamenti a calendario o non necessari, e di diminuire il quantitativo di prodotto rilasciato in ambiente per mancata intercettazione da parte della chioma attraverso stime di indice di area fogliare (LAI) effettuate con un comune smartphone. In caso di disomogeneità all’interno dell’appezzamento, PocketSPRAY® consente di produrre mappe di prescrizione per trattamenti a rateo variabile, opzionalmente navigabili con occhiali per la realtà aumentata. A fine stagione, la app permette di esportare il registro dei trattamenti. Il sistema è attualmente disponibile per vite. Sarà presto disponibile per altre arboree da frutto.
Risparmio economico
Sperimentazioni condotte in diversi contesti pedo-climatici e gestionali in aziende di pianura, collina e montagna hanno dimostrato che PocketSPRAY® consente riduzioni nell’impiego di agrofarmaci che vanno dal 20% ad oltre il 30%. Considerando che la spesa media annua a livello nazionale per trattamenti fitosanitari in vigneto è di circa 715 € all’ettaro (ISTAT), il risparmio economico annuo garantito da PocketSPRAY® può superare i 200 € all’ettaro, con valori superiori in caso di condizioni ambientali che favoriscono l’insorgere di malattie.
Sostenibilità ambientale
Prove sperimentali condotte in diversi contesti pedo-climatici e gestionali hanno dimostrato – attraverso l’approccio life cycle assessment (LCA, ISO 14040, 14044) – che la app consente notevoli benefici in termini di impatto ambientale, grazie ad una notevole riduzione (fino al 30%) dei quantitativi di principio attivo utilizzati.
In media, l’impatto ambientali si riduce del 22% per il cambiamento climatico e del 27% per la tossicità umana.
Sicurezza alimentare
Attività sperimentali condotte su vigneti convenzionali hanno dimostrato che PocketSPRAY® consente di ridurre il quantitativo di rame presente nel vino, con riduzioni dall’8% al 18% su campioni microvinificati di Cabernet, Merlot e Nebbiolo. La riduzione è attesa di maggiore entità nel caso di vigneti biologici, per i quali saranno condotte sperimentazioni dedicate nel corso del 2021 e 2022.
Video Tutorial – Come usare PocketSPRAY®
Domande Frequenti – F.A.Q.
Pubblicazioni scientifiche di riferimento di PocketSPRAY®
Orlando, F., Movedi, E., Coduto, D., Parisi, S., Brancadoro, L., Pagani, V., Guarneri, T., Confalonieri, R., 2016. Estimating LAI in vineyard using the PocketLAI smart-app. Sensors, 16, 2004.
Confalonieri, R., Foi, M., Casa, R. et al., 2013. Development of an app for estimating leaf area index using a smartphone. Trueness and precision determination and comparison with other indirect methods. Computers and Electronics in Agriculture, 96, 67-74.